Valutazione

Roberto Bellavigna www.musicoterapia-anziani.eu Rivista Online

pinzetta.jpgSchede di valutazione Musicoterapia Anziani
Di seguito pubblico una serie di schede che ho spesso utilizzato nel mio lavoro di musicoterapia con Anziani, ma che ovviamente non sono da ritenersi esaustive riguardo ad una valutazione multidimensionale. La loro utilità è quella di colmare quellla mancanza di strumenti di monitoraggio atti a calibrare lo specifico del “fattore musicale” in un generale approccio terapeutico/riabilitativo a lungo termine.

Sulla rivista OnLine www.musicoterapia-anziani.eu in questa sezione verrà tenuta attiva e aggiornata una sezione di download schede di valutazione. Per indicarne i cambiamenti apportati, a lato delle schede di riferimento si segnalerà la versione scaricabile in uso (Es. Vers 1.0) L’utilizzo delle schede è libero salvo poi citarne la fonte bibliografica e informare l’autore anche via mail del loro uso. (roberto.bellavigna@tiscali.it) Chiedo infine la Vostra gentile collaborazione per integrare in questa sezione Vostri suggerimenti per apporre modifiche alla versione ufficiale. Sempre su www.musicoterapia-anziani.eu nell’area forum resterà attiva una sezione di discussione. Le schede sono scaricabili in formato pdf.

Questo materiale è ovviamente da ricondurre ad un contesto operativo di presenza continuativa in struttura geriatrica, con un ampio raggio di azione (Singoli, Gruppi, Alzheimer, Parkinson, Anziani Autosufficienti) in un contesto collaborativo di Equipe (Medico/Geriatra, Fisioterapista, Animatore, Musicoterapeuta, Operatori, Infermieri, Parenti), con una visione calibrata di percorsi terapeutici riabilitativi dinamici e non di protocolli statici. Le schede compongono quindi un corpo unico e vanno utilizzate con cadenze programmate registrandone dettagliatamente i dati e i cambiamenti avvenuti.

Gli obiettivi possono essere ricondotti schematicamente a questi grandi contenuti
1) Musica come Socializzazione
2) Musica come recupero cognitivo
3) Musica come attivazione, guida, supporto al movimento
4) Musica come accompagnamento alla morte

Parametri del Suono: Altezza, Timbro, Durata, Intensità Attacco del Suono, Rilascio del Suono
Parametri Musicali: Melodia, Strumentazione, Ritmo, Dinamica, struttura formale, armonia.
Parametri Testo: Valore semantico, attinenza musicale,

spuntaScheda Conteggio Ore musicoterapia Vers 1.0 download download zip
Da compilare da parte del musicoterapeuto/pista. Scheda accessoria all’attività di musicoterapia utile per un conteggio schematico della presenza in struttura.
spuntaScheda accessoria Musicoterapia Anziani Vers 1.0 download download zip
Da compilare indifferentemente da parte del Musicoterapeuta/pista o da altro operatore. In questa scheda dati accessori importanti.
spuntaScheda Amico Parente Vers.1.0 download download zip

Da compilare da parte del musicoterapeuta/pista. Personalmente utilizzo questa scheda ove possibile in entrata con tutti gli anziani, ma ritengo sia particolarmente importante per i malati d’Alzheimer per monitorarne nello specifico il grado di compromissione dei parametri – pratiche musicali. In aggiunta poi spazio per altre informazioni utili alla futura attività.

spuntaScheda strumenti utilizzati Vers 1.0 download download zip
Da compilare da parte del musicoterapeuta/pista Scheda utile nell’elencare anche con criteri cronologici gli strumenti e le modalità descrittive del loro utilizzo
spuntaScheda repertorio Vers 1.0 download download zip
Da compilare da parte del musicoterapeuta/pista. Scheda utile nell’elencare anche con criteri cronologici il repertorio utilizzato durante le sedute.
spuntaScheda discriminazione timbrica Vers 1.0download download zip
Da compilare da parte del musicoterapeuta/pista o altro operatore preparato. Utile ad una monitorazione con i malati di Alzheimer delle capacità di riconoscere suoni di diversa timbrica. Và sottoposta all’anziano a cadenze programmate e ne deriva un grafico temporale di monitorazione.
spuntaTest percezione musicale Vers 1.0 download download zip
Monitorazione dei parametri Musicali percezione musicale (Struttura musicale, improvvisazione, pulsazione ritmo, melodia, armonia, suono/parola nella sua connotazione semantica/sonora) e del Suono (Altezza, Timbro, Intensità, Durata, Attacco del suono, Decadimento del suono)
spuntaTest produzione musicale Vers 1.0 download download zip
Monitorazione dei parametri Musicali produzione musicale (Struttura musicale, improvvisazione, pulsazione ritmo, melodia, armonia, suono/parola nella sua connotazione semantica/sonora) e del Suono (Altezza, Timbro, Intensità, Durata, Attacco del suono, Decadimento del suono)
spuntaScheda Osservazione mensile Area Musica Vers 1.0 download download zip
Da compilare da parte di altro operatore che registra i parametri indicati nel periodo della giornata in cui non viene fatta attività di musicoterapia.- Scheda seduta di musicoterapia Vers 1.0
spuntaScheda osservazione singola seduta Vers 1.0 download download zip
Legenda e file Help della scheda info download download pdf zip
spunta Scheda programmazione equipe download download zip
Scheda da compilare nelle riunioni di equipe con un particolare riferimento al fattore sonoro.
spuntaScheda canzone Vers 1.0 download Lista canzoni utilizzate
Da compilare da parte del musicoterapeuta/pista. Scheda atta a monitorare (in particolar modo nell’Alzheimer e nella Demenza) la forma canzone nella specificità dei suoi parametri musicali e testuali per decretare quanto questi siano stati compromessi o mantenuti nell’avanzare della malattia.
spuntaPai “Piano Assistenziale Individualizzato” con bozza scheda richiesta ingresso download (scaricabile anche da www.rossisidoli.com) download.zip
Per ulteriori info scrivere a roberto.bellavigna@tiscali.it

Software valutazione
Ideazione schede:Roberto Bellavigna
Ideazione Software:Dott. Ing. Manuela Bellavigna
Software non distribuibile, si attende una sua versione free che sarà scaricabile direttamente da questa pagina.Il software vuole essere un aiuto pratico per chi oper a con la musicoterapia nel mondo degli anziani e delle case di riposo ma può essere utilizzato nel normale lavoro di musicoterapia con varia utenza. Le schede di valutazione sono state progettate da Roberto Bellavigna musicoterapeuta presso la casa protetta Rossi Sidoli” di Compiano Parma, Il software è stato realizzato in “Visual Basic 6.0” dall’Ing. Manuela Bellavigna. Il programma in oggetto propone differenti schede volte alla gestione dell’attività di musicoterapia presso le varie strutture e alla valutazione della stessa con anziani e con pazienti affetti da Demenza e Alzheimer. L’oggetto dell’analisi è il fattore musicale prima dell’entrata in struttura e nella permanenza in struttura. Alcune schede sono compilabili dai famigliari del paziente, altre dal personale della casa di riposo, altre dal musicoterapeuta, altre da operatori o in equipe di lavoro. Vengono analizzate le modalità comportamentali di utilizzo degli strumenti musicali, il repertorio, l’analisi delle sedute di musicoterapia, il comportamento, l’attenzione, la postura, le acquisizioni, le modalità comunicative ecc. Il software è in grado di elaborare i dati e le informazioni per la gestione degli stessi in attività con singole persone o con gruppi. Software testato presso le strutture di Compiano, Berceto, Boschetto di Albareto, Collecchio in provincia di Parma. Consulenza medica nella produzione e ideazione schede Dott. Massimiliano Godani.

Versione in uso del software 1.0 Software non distribuibile
Prima presentazione del software convegno Società di Geriatria e Gerontologia di Firenze Dicembre 2006.