Category Archives: Anziani

Video “Ricordi Sonori”

Ricordi sonori2

RICORDI SONORI -Gli anziani cantano e raccontano-

Il video è la condivisione di una esperienza di musicoterapia con persone anziane dalla quale è emerso un importante patrimonio umano-musicale che non può rimanere rinchiuso tra le mura della casa di riposo. Gli anziani protagonisti del video cantano e raccontano di sé stessi e del  territorio nel quale sono vissuti. Così come la musica può fare da ponte tra il presente e il passato degli anziani, il video vuole essere un ponte tra le generazioni mostrando come gli anziani siano persone vive e vitali, che possono raccontare e cantare il nostro passato.

[vimeo]http://www.vimeo.com/98711151[/vimeo]


Antonio Sodano, diplomando al Corso Quadriennale di Musicoterapia di Assisi, dal 2012 collabora stabilmente con la Casa Protetta VILLA SERENA di San Romualdo (RA). Nel 2014 ha condotto progetti di musicoterapia per le strutture gestite dall’ASP Bassa Romagna. Dal 2012 collabora con la Soc. Coop. CADIAI di Bologna realizzando progetti di musicoterapia per la disabilità.

Il video sarà presentato dall’autore durante la giornata seminariale de “La musica della vita” a Fognano Ravenna il 15 Febbraio 2015 maggiori info su www.lamusicadellavita.eu

Incontri “La musica della vita”. Prossima tappa Fognano (Ravenna)

10390037_10151825563687537_1397456263791937389_n

Proseguono gli incontri di studio e  formazione “LA MUSICA DELLA VITA” curati e condotti da Roberto Bellavigna. I  corsi–laboratorio su MUSICOTERAPIA ANZIANI (nello specifico Alzheimer e Parkinson) e DISABILITA’ (fisica e disagio mentale)’ sono approfondimenti sull’utilizzo della musica nelle relazioni di aiuto in ambito geriatrico, medico,  socio educativo e familiare. Il prossimo appuntamento sarà a Fognano (Ravenna)  domenica 15 febbraio 2015 presso l’Istituto Emiliani Via Emiliani 54

Tra i contenuti proposti.
– Musicoterapia, Animazione musicale video, esempi, schede tecniche operative
La creazione di una Stanza multisensoriale 
 a scuola, nei centri con ragazzi disabili,
 istituti geriatrici.
– Musicoterapia in casa di riposo:Alzheimer, Parkinson Demenza
– Ascolto musicale; le qualità della musica, 
 il repertorio, le proposte possibili; 
 grafici sonori
– Musica movimento, Danze, Coreografie,
 socializzazione, Il corpo in gioco
– Analisi Video seduistituto-emilianite di 
 Musicoterapia singoli e gruppi
– Canzoni in terapia, Canzone creativa
– Identità, ricordo, recupero cognitivopage2image33488 page2image33648
– Dal pentagramma alla scrittura facilitata
– Creazione Playlist Alzheimer
– Musica Accompagnamento altermine della Vita 

Allo Stage possono partecipare musicisti, operatori del sociale, medici, infermieri, fisioterapisti, insegnanti, coordinatori struttura, psicologi, studenti di scuole di musicoterapia di nazionalità italiana o straniera.

Non vi sono limiti di età, non è richiesta una specifica competenza musicale specifica di base. Chi vuole portare strumenti musicali personali di proprio gradimento è invitato a farlo. 

COSA C’ENTRA LA MUSICA CON GLI ANZIANI?

Schermata 2015-01-26 alle 21.15.34

COSA C’ENTRA LA MUSICA CON GLI ANZIANI? intervento educativo e riabilitativo: progettazione e ricerca rivolto ad operatori ed educatori di case di riposo e strutture per anziani

La musica rappresenta un importante strumento in termini educativi e riabilitativi nella relazione con l’anziano.
Nella lezione verranno trattati temi quali la realizzazione di un progetto riabilitativo e di stimolazione musicale e la presentazione di risultati di ricerche nel settore.

l’evento è rivolto ad operatori ed educatori di case di riposo e strutture per anziani relatore:
Luca Fabio Bertolli psicologo psicoterapeuta ricercatore coordina progetti di ricerca e laboratori in psicologia della musica e tecniche espressive direttore scientifico del Centro: “Psicologia e Ricerca” di Latisana
sede: studio di psicologia e musicoterapia – centro di ricerca via Amedeo Modigliani 40, 33053 Latisana (Udine)
preiscrizione obbligatoria entro il giorno 4 febbraio 2015 numero massimo di posti disponibili: 10 (al fine di garantire un maggior spazio formativo e di confronto ad ogni singolo partecipante)
nota: nell’eventualità di un numero superiore di iscritti, verrà definita una ulteriore data costo di iscrizione euro 35,00 (comprensivo di pausa caffè) da pagare il giorno dell’evento modalità di iscrizione: compilare in ogni sua parte il coupon a lato ed inviarlo all’indirizzo mail: psicologiaericerca@psicologiaericerca.it la segreteria provvederà a comunicare l’avvenuta iscrizione una volta ricevuto il modulo per richiedere informazioni: psicologiaericerca@psicologiaericerca.it telefono 339.2531381

brochure cosa c’entra la musica con gli anziani pdf (1)

ALZHEIMER. A Matilde che non ricorda chi è ma sa ancora ballare

2-tango-300x246

Siamo fatti di ricordi anche di quelli dimenticati…

Nei giorni dedicati all’Azheimer, la malattia del lungo addio, della perdita del passato…. ARTeSOCIALE vuole esserci con un video di tre minuti. Un omaggio a tutte le persone che hanno dimenticato chi sono, ma non hanno dimenticato i passi di un tango, le frasi di un ritornello di un vecchio canto…  persone piene del loro passato in ogni ruga, capello bianco, amato accanto…

Quel che la mente non ricorda è scritto nel corpo,  custode delle emozioni e della storia di ogni singola vita.

A tutte le persone malate di Alzheimer, ai loro familiari, amici, parenti… e a chi se ne prende cura. Custodi tutti di quella singola storia.

 

 

[youtube width=”600″ height=”450″]https://www.youtube.com/watch?v=6Ymx6qsqyQU[/youtube]

Il gruppo musicale Geria-Trio

1372937_683847701625878_1195357789_n

Vol VII n.22

Un progetto che diventa musica nato dalla passione e dall’esperienza geriatrica il gruppo Gera-Trio
Della provincia di Venezia. Nato per Hobby e per Passione con finalità d’allietare, divertendosi, Simposi, Eventi vari Organizzati da Associazioni, Club, Circoli, Residenze Sanitarie, Enti ecc., da oltre 20 anni.

Costituito da: Sax Flautista GARONI FLAVIO. Imprenditore Mestrino. Ha frequentato presso l’Università di PD la facoltà di Economia e Commercio. Ha suonato, come Polistrumentista fin dalla giovane età. Si è esibito in tutta Europa. E’ stato anche musicista crocierista.

Pianista e Tastierista Dr RUGGERI CARMELO SEBASTIANO Laurea in Medicina e Chirurgia. Psicoterapeuta, Sessuologo, Specialista in Gerontologia Medicina Interna Gastroenterologia Farmacologia. Già assessore alle politiche sociali a Spinea. Musicista fin dalla giovane età. Ha suonato come fisarmonicista in gruppi Folkloristici di Taormina e Messina. Ha suonato inoltre come tastierista in gruppi musicali del Messinese e come Pianista bar. Organista.

Voce Solista M° STOCCO BENITO Commendatore della Repubblica. Diplomato in Massoterapia Orientale, esercitata da libero professionista presso l’Hotel Des Bains Lido di Venezia. Musicista fin dalla giovane età. Ha frequentato il Conservatorio Pollini di PD E’ stato Fisarmonicista e Cantante Bassista, suonando in diversi gruppi musicali ad Abano Terme.

Potremo ascoltare il Geria-Trio presso

UNIVERSITÁ POPOLARE MESTRE  Domenica 15 giugno 2011 CONVIVIUM
Villa Contarini Nenzi ore 11.45 Via Guizzetti 78/82, Dosson di Casier (TV)
Alle ore 12.00, il gruppo Geria-trio eseguirà brani di musica latino-americana, italiana e francese.

https://www.facebook.com/pages/medicinaesociale/139871202708437

https://www.facebook.com/groups/gastorutrio/